Gli occhiali da sole sono un accessorio importante, non solo per il tuo look, ma svolgono l’importante funzione di proteggere la salute dei nostri occhi.

E’ risaputo, infatti, che i dannosi raggi UV possono provocare danni irreparabili agli occhi e alla vista.

Gli occhiali da sole servono dunque a proteggere dalle patologie oculari più importanti come la cataratta, la cheratite, la congiuntivite, lesioni corneali ma allo stesso tempo devono essere belli da vedere, stare bene e adattarsi alla forma del viso.

Per prima cosa rivolgiamoci a un ottico di fiducia che con professionalità e competenza possa fornirci modelli di occhiali da sole con lenti che espongano il marchio di qualità europeo CE che garantisce lenti che filtrano le radiazioni solari.

Attenzione dunque ai prodotti contraffatti: non basta che una lente sia molto scura (come erroneamente si crede). Non è il colore ma la tecnologia di filtratura della lente che garantisce protezione dai raggi dannosi. Questo perché non tutte le lenti sono uguali e ogni lente si adatta alla tipologia di luce: a esempio le lenti polarizzanti sfruttano una tecnologia anti – abbagliamento, utile in caso di riverbero della neve e dell’acqua; le lenti fotocromatiche invece si adattano automaticamente alle diverse intensità di luce.

Molto importante è anche il colore della lente degli occhiali da sole: le lenti marroni sono indicate per chi soffre di miopia, le lenti grigio – verdi per chi soffre di ipermetropia.

Per quanto riguarda la forma degli occhiali da sole, essa non ha solo un’importanza estetica ma anche funzionale. La montatura quindi necessita di alcune considerazioni di qualità: una montatura con lenti troppo piccole non fornisce sufficiente protezione perché i raggi solari incidenti arrivano dai lati e possono essere anche molto pericolosi per chi lavora alla luce del sole come nei cantieri o nei porti.

Scegliamo dunque con cura e buon senso i nostri occhiali da sole senza guardare solo all’aspetto estetico. Chiaramente l’occhiale deve anche essere gradevole, adattarsi alla forma del viso. Scegliamo seguendo la moda ma anche con la consapevolezza di avere un viso tondo a cui si addicono lenti ampie piuttosto che un viso squadrato a cui invece vanno meglio lenti tonde.

Vi aspettiamo da Emporio Occhiali Fardin – Via Trieste 38 – Cordignano (TV)