L’importanza di proteggere gli occhi dei bambini dal sole

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo afoso è importante fare attenzione a proteggere il nostro viso e in particolar modo i nostri occhi. Essi infatti hanno bisogno di una prevenzione apposita utilizzando degli occhiali da sole adeguati, non solo per gli adulti, ma anche e soprattutto per quanto riguardi i bambini.

La prevenzione è fondamentale per evitare che si verifichino patologie o danni ad un organo così importante già in tenera età, per questo scegliere l’occhiale migliore e la lente giusta, consentono di godersi a pieno le giornate di sole all’aria aperta senza correre alcun rischio e in totale serenità.
Ma quali sono i rischi legati al sole per gli occhi dei bambini?
Ogni bambino piccolo inevitabilmente viene infastidito dalla luce diretta dei raggi del sole, ma ci sono anche rischi per la salute degli occhi che da essa possono conseguire, come ad esempio l’alterazione del cristallino (che rappresenta una lente naturale dell’occhio) che può portare all’opacizzazione della vista, ossia la cosiddetta cataratta.

Una delle conseguenze riscontrabili fin da subito dell’esposizione al sole è il presentarsi di un potente dolore, che rappresenta un’alterazione della cornea, ossia la parte colorata dell’occhio. A tal proposito gli occhiali da sole sono necessari, così come le lenti “polarizzate“, anche se spesso fino ai 3 o 4 anni di vita del bambino la sua esposizione deve essere minima, magari utilizzando la calottina del passeggino per riparare gli occhi. In ogni caso oltre a questa soluzione ne esistono altre, come ad esempio far indossare un cappello nel momento in cui il bambino gioca all’aperto o semplicemente una visierina, cosa che aiuta comunque la protezione degli occhi.

Come scegliere un occhiale da sole di qualità.
Queste precauzioni sono necessarie perchè i bambini fino a 15 anni possiedono occhi particolarmente delicati, quindi un occhiale di qualità è necessario. Esso si riconosce in quanto presenta una montatura particolarmente aderente al naso ed ampia, ossia deve arrivare sopra il sopracciglio. In quest’ottica sono da evitare i modelli contraffatti e dei mercatini, perchè non in grado di offrire un’adeguata protezione, a scapito della salute degli occhi dei bambini.

Trovate un’ampia scelta di occhiali da sole per bambini da Emporio Occhiali Fardin in Via Trieste 38 – Cordignano (TV)