7 CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE DEGLI OCCHIALI DA VISTA

Gli occhiali da vista rappresentano un oggetto molto importante, indispensabile per numerosissime persone. Si tratta anche di un accessorio molto delicato, che deve essere trattato con la massima cura, per preservare le sue caratteristiche nel tempo, con particolare riguardo alla pulizia delle lenti.

  1. Molto spesso si commettono alcuni errori, come ad esempio utilizzare i fazzoletti di carta: questi in realtà possono danneggiare le lenti e arrecare dei piccoli graffi che andranno poi a compromettere la perfetta visibilità. Non bisogna dimenticare che i graffi che si formano sia sulle lenti di plastica che in quelle in vetro non possono essere rimossi: ecco perché occorre prestare la massima attenzione.
  2. La miglior soluzione per procedere in tutta sicurezza alla pulizia del proprio paio di occhiali è quella di usare dei panni in microfibra oppure in camoscio. Questi sono in grado di rimuovere l’umidità, la polvere ed anche l’unto con estrema delicatezza e senza lasciare impronte o graffi sulle lenti.
  3. Per una pulizia più profonda si consiglia di lavarli sotto l’acqua corrente, tiepida ma non troppo calda, per non rischiare danni ad eventuali parti in plastica: è possibile aggiungere all’acqua del detersivo, meglio se quello utilizzato per lavarsi le mani, ideale con un PH neutro. Bisogna dunque rimuovere con delicatezza l’acqua in eccesso e procedere all’asciugatura, sempre attraverso panni morbidi in microfibra.
  4. E’ inoltre possibile utilizzare i prodotti appositi presenti in commercio, come spray e salviette umidificate, anche se si consiglia di limitarne l’uso a quando si è fuori casa o si ha poco tempo. Garantiscono il vantaggio di un effetto antistatico, ma non si consiglia di sostituirli completamente ad una regolare pulizia con acqua e sapone.
  5. Periodicamente è consigliabile occuparsi anche della montatura degli occhiali: si può ad esempio usare uno spazzolino a setole morbide per pulire le parti in plastica e gli occhielli. E’ anche utile provvedere a stringere con un apposito piccolo cacciavite le viti laterali: sarebbe ancor più opportuno provvedere ad un controllo della regolare condizione della montatura presso un ottico, almeno una volta all’anno, richiedendo eventualmente anche una pulizia intensiva.
  6. Altra accortezza moto importante riguarda il posto in cui vengono conservati gli occhiali quando non utilizzati: è bene munirsi di un apposita custodia, meglio se rigida, che abbia la giusta grandezza per accogliere gli occhiali ed assicurarne il corretto posizionamento, senza urti e lontano da polvere ed altri agenti.