Gli occhiali sono un accessorio che sta conoscendo un vero e proprio boom.

I maggiori stilisti disegnano collezioni di occhiali da vista e da sole, di ogni forma e materiale, e ci sono modelli adatti a tutti a seconda delle occasioni e delle esigenze di ciascuno.

Per quanto riguarda gli occhiali da vista, è importante sempre abbinarli al look e al trucco. Oggi si trovano in commercio montature molto grandi, che occupano un notevole spazio nel viso: dalla fronte alla parte bassa degli zigomi. Questo tipo di occhiali da vista non dona a tutte: chi ha lineamenti forti corre il rischio di sembrare “eccessiva”. Se la mascella è squadrata, il naso importante e la fronte bassa, è meglio optare per un modello tondeggiante, che ingentilisca i tratti.

Per chi indossa gli occhiali ogni giorno, anche sul lavoro, è consigliabile scegliere una montatura leggera ma robusta. Per le serate di svago, invece, si può indossare un paio di occhiali più eleganti, magari arricchiti con paillettes o brillantini.

Le lenti per miopi tendono a rimpicciolire l’occhio, perciò è bene truccarsi in modo da ingrandirlo, e magari scegliere un paio di occhiali colorati, che diano luce al viso. Le tinte dovrebbero essere abbinate o complementari ai capi di abbigliamento che si usano di più.

In vacanza, non si deve mai dimenticare di portarsi sempre dietro gli occhiali da sole. I modelli più di tendenza richiamano gli anni ’50, e le dive di Hollywood, con lenti e montature extralarge e in colori accesi. Questo tipo di occhiali sono sconsigliati se si va in barca, si fa sport o si corre, perché sono delicati, ma vanno benissimo per aperitivi, passeggiate e shopping.

Ogni occhiale ha una sua personalità, che per venire fuori deve aderire a quella di chi lo indossa. Se si ha un carattere introverso è inutile osare con modelli vistosi, mentre se si ha un animo artistico non ci si deve porre limiti, cercando tra le collezioni più bizzarre e originali. In generale, occorre tenere presente che le montature in plastica sono più robuste e perciò adatte anche a lavori di movimento, e naturalmente anche per i bambini. E per non perderli, ci sono catenelle, anche molto graziose, da allacciare al collo.

Vieni a trovarci da Emporio Occhiali Fardin – Via Trieste 38 – Cordignano (TV) e troverai l’occhiale giusto per te.