In Estate, la giusta alimentazione per gli occhi

In Estate, è importante avere la giusta alimentazione, sia per la salute in generale che  per gli occhi in particolare.

Come tutti gli organi del nostro corpo anche gli occhi subiscono dei cambiamenti con il tempo ed hanno bisogno di molta cura affinché funzionino sempre al meglio. Una cattiva salute degli occhi, infatti, può compromettere la vista, il senso forse più importante per un individuo. Il cambio di stagione, così come l’aumento delle temperature, possono però mettere a dura prova i nostri occhi. A tal proposito non tutti sanno che a contribuire allo star bene dell’apparato visivo è anche la giusta alimentazione, soprattutto in estate. Quali sono allora i cibi utili ai nostri occhi e perché scegliere di portarli sulla nostra tavola?

I cibi che proteggono la vista dal caldo e dai raggi UV, con il caldo anche la luce solare si intensifica, con un conseguente maggior assorbimento di raggi UV da parte dei nostri occhi. Per scongiurare gli effetti di una lunga esposizione alle radiazioni solari (che si vanno ad unire alle luci blu di smartphone e pc e all’ossidazione da radicali liberi dovuta all’età) è bene introdurre nella nostra alimentazione cibi ad elevato contenuto antiossidante e vitaminico. Le vitamine fondamentali in tal senso sono la A, C ed E, contenute in carote, zucche, meloni (betacarotene), agrumi, peperoni (oltre alla vitamina C questi ultimi contengono anche zeaxantina, un potente antiossidante), broccoli, verdure a foglia verde e frutta secca (luteina e vitamina E). L’assunzione di questi alimenti abbatterebbe di molto il rischio di sviluppare maculopatie precoci e cataratte.

Omega 3 , luteina e minerali per prevenire patologie, grande importanza per la salute degli occhi rivestono anche gli acidi grassi Omega 3, utilissimi a prevenire problemi di sclerotizzazione delle arterie e di pressione, compresa quella dell’occhio (glaucoma). Insieme agli Omega 3 non si possono poi dimenticare la luteina, altro potente antiossidante che contrasta la degenerazione maculare, e alcuni minerali come zinco e rame. Via libera allora al consumo di pesci come salmone, tonno e trota; uova, soia (quest’ultima anche un ottimo antinfiammatorio per gli occhi), avocado, cioccolato fondente e tè verde. Non solo i nostri occhi ma l’intero nostro organismo ne trarrà enorme beneficio.

Emporio Occhiali Fardin – Via Trieste 38 – Cordignano (TV)

By |2018-08-20T12:26:07+00:0020 agosto, 2018|benessere, News, salute|0 Comments