La vista è un bene molto prezioso, anche in Primavera

Arriva la primavera e arrivano le allergie. I primi pollini e le prime fioriture causano all’80% degli italiani (stando a quanto rilevato dall’ANIFA, Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica e dell’Automedicazione) sintomi come raffreddori, starnuti, prurito, tosse secca e stizzosa e anche problemi e difficoltà agli occhi, sia ad adulti che a bambini.

I sintomi allergici che colpiscono i nostri occhi sono i più vari: prurito, arrossamento, gonfiore delle palpebre, lacrimazione, fotofobia. Colpa dei pollini che viaggiano in aria e che colpiscono uno degli organi più sensibili, l’occhio appunto. Questo anche perchè, complici le belle giornate, ne approfittiamo per una passeggiata all’aria aperta o in bicicletta, ma poi a fine giornata i nostri occhi ne pagano le conseguenze con i sintomi sopra descritti o con la sensazione di avere un corpo estraneo negli occhi.

Problemi che non vanno assolutamente sottovalutati perchè possono essere anticamera a problemi più seri e poi perchè possono influire sulla qualità della vita di chi soffre, causando problemi durante il giorno, a casa e in ufficio.
Gli occhi devono essere mantenuti in salute. E’ per questo che, a maggior ragione in primavera, se si verificano i sintomi dell’allergia, è necessario controllare la vista.Rivolgersi a un buon oculista è fondamentale per avere un parere professionale ed eventualmente essere indirizzati a una terapia farmacologica.

Molto importante è anche indossare occhiali da sole, purchè siano di qualità per far sì che rappresentino un’efficace protezione contro pollini e allergeni. Gli occhiali giusti proteggono anche dalla luce del sole, in presenza di fotofobia, cioè eccessiva sensibilità alla luce.