Lo stress visivo è dovuto ad un sovraccarico degli occhi, precisamente dell’apparato muscolare del bulbo oculare, in quanto ogni volta che si osserva un oggetto vengono attivati i muscoli interni e quelli esterni per metterlo al fuoco.

Lo stress visivo, detto anche astenopia, colpisce chi lavora per tante ore davanti al computer o chi sta molto tempo davanti al televisore, ai videogiochi o in generale ad uno schermo.

Altri fattori che incidono negativamente e possono provocare lo stress visivo sono:

  • le luci artificiali,
  • scarsa illuminazione,
  • lettura per molto tempo,
  • poche ore di sonno,
  • stanchezza ed una guida prolungata dell’auto, o di qualsiasi altro veicolo.

In generale si può dire che tutte quelle attività che richiedono uno sforzo intenso e prolungato degli occhi possono provocare lo stress visivo. Altre cause dello stress visivo sono miopia, astigmatismo, ipermetropia, strabismo manifesto o latente, congiuntiviti croniche ed altre ancora.

I sintomi ed i segnali dello stresso visivo sono dolore, bruciore o prurito agli occhi, visione offuscata o doppia, occhi secchi o tendenti alla lacrimazione, dolore alla schiena, dolore al collo, dolore alle spalle ed eccessiva sensibilità alla luce. Inoltre un uso prolungato del computer può anche provocare mal di testa e frequenti emicranie, disagio oculare e difficoltà di mettere a fuoco.

Ci sono degli accorgimenti che è opportuno seguire per prevenire lo stress visivo senza sforzare eccessivamente gli occhi. Quando si sta per molto tempo davanti ad un pc, o dopo diverse ore di lettura, è consigliabile di tanto in tanto alzare gli occhi osservando un punto distante. Bisogna mantenere un’illuminazione sul piano di lavoro tre volte maggiore rispetto alla stanza, utilizzando lacrime artificiali in monodose per impedire che gli occhi si secchino eccessivamente. Ogni due ore si dovrebbe concedere un po’ di riposo agli occhi distogliendo lo sguardo dal pc.

E’ importante che i monitor siano piatti, senza sfarfallii con dimensioni medio-grandi (dai 17 pollici in su), ed utilizzarli ad almeno 60-70 cm di distanza. Un ottimo consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata e depurativa, a base di frutta fresca, verdure, olio extravergine di oliva e cereali integrali, tutti ingredienti molto indicati per curare gli occhi stanchi ed eccessivamente secchi.