ESAME DELLA VISTA PER TUTTA LA FAMIGLIA

La vista è un senso molto importante, che si modifica nel corso degli anni per la maggior parte delle persone. A causa della predisposizione genetica, dello stile di vita, del lavoro che si sceglie e dell’età, i nostri occhi cambiano, e per questo vanno tenuti sempre controllati.

L’esame della vista è fondamentale per tutti, non solo per chi soffre di miopia, astigmatismo o presbiopia. Con una visita accurata, si può monitorare lo stato della vista e prevenire eventuali patologie oculari.

Per i bambini, questo esame è necessario e sarebbe bene effettuarlo fin dal primo anno di età. Con un controllo, si potrà infatti determinare se il bambino è predisposto a malattie, e se la struttura dell’occhio è sana. In seguito, si raccomanda di sottoporlo ogni due anni circa all’esame, per tenere controllata la vista e capire se sta sviluppando qualche difetto visivo.

Controllare la vista è semplice e non è un esame invasivo. Agli adulti si consiglia di farlo con regolarità, specialmente se si soffre di anomalie visive. Altrimenti, fino ai 60 anni è sufficiente una visita ogni 3 anni.

Gli anziani, predisposti a cataratta e altre patologie, dovrebbero effettuare il controllo annualmente, anche perché la vista tende a calare in maniera importante superati i 60 anni.