Una corretta alimentazione è il primo passo per il benessere della vista.

Una giusta qualità e quantità di cibo insieme ad una regolare attività fisica sono
la base per un corretto stile di vita, che si ripercuote positivamente anche sulla vista.
Ogni giorno bisogna consumare la giusta quantità di frutta e verdura freschi che sono ricchi
di vitamine ed antiossidanti, molti studi ne hanno dimostrato l’azione benefica nel contrastare l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.

Tra i cibi consigliati vi sono quelli che contengono betacarotene come le carote, il betacarotene appartiene alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali precursori della vitamina A. La vitamina A, nella retina, serve per la formazione dei pigmenti visivi.
Un altro carotenoide è la luteina, che si trova nel granturco, nei porri, piselli, broccoli, cavoli, nel tuorlo d’uovo, negli spinaci, la Luteina è un antiossidante che agisce contro le radiazioni solari , combatte i radicali liberi e aumenta la densità ottica del pigmento maculare.

Anche il Selenio e lo Zinco sono fondamentali per la vista, il Selenio e lo Zinco aiutano ad assorbire le vitamine E ed A,il selenio si trova nel nei cereali integrali, nel pesce, nei frutti di mare, nel pollo, nei cavoli e nei broccoli.
Lo zinco si trova nella carne di manzo e agnello, latte e derivati, nel fegato, nelle uova, nei semi di zucca, nelle noci e mandorle.

Gli Omega-3, acidi grassi essenziali, che sono contenuti nel pesce e nelle noci, e la vitamina C, contenuta in alimenti quali ribes, peperoni, fragole, broccoli, rucola, kiwi, agrumi e la vitamina E, Sono utili nella prevenzione di disturbi oculari, come la cataratta e degenerazione maculare, come il glaucoma.

Importante è proteggere gli occhi dal sole, indossando un paio di occhiali da sole. Bisogna evitare di sforzare troppo la vista, passando ad esempio molte ore dinanzi al computer.